Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro 
sito più consono 
per favore 
contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

IL Direttore Alberto Mario Capretti

Curriculum Vitae

  • Nato a Milano il 29.10.1964 , Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 con 110/110 lode presso l'Università degli Studi di Milano,

  • Abilitato esercizio Odontoiatria dal 1990 –Diploma di Odontotecnico 1981

  • Specialista in Chirurgia Plastica il 7.07.1994 presso la I ° Scuola di Chirurgia Plastica dell'Università degli Studi di Milano Dir. Prof. Luigi Donati). Ha partecipato ad oltre 4000 interventi nelle diverse patologie presenti nelle Divisioni/Unità Operativa di Chirurgia Plastica Socio aderente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dal 1994.

  • Ha conseguito il CME (Continuing Medical Education ) presso l'European Institute of Oncology -Milano nel 1996 .

  • Iscritto all' Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano per la categoria Medici specialità Chirurgia Plastica nell'Aprile 98. Svolge attività di per il Tribunale di Milano per attività Medico Legali.

  • Dirigente medico di I° livello in chirurgia plastica dal dicembre ’99 c.o. l’Ospedale Sant’Anna di Como confermato di ruolo in chirurgia plastica nel giugno ’00 c.o l’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento ( I.C.P. ) di Milano .

  • Attualmente svolge la sua attività c.o. l’ U.O.C di Chirurgia generale 1 --Chirurgia Plastica e Senologia della Fondazione IRCSS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano . E’ referente DRG Scheda Dimissione Ospedaliera dell’ U.O. dove lavora .

  • Docente a contratto c.o. l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2001al 2004 Corso di Laurea in infermieristica –Sede Como –Corso Integrato di Medicina Legale


Attività Professionale

Ha iniziato nel 1989 l'attività di Chirurgo Plastico presso il reparto di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni Ospedale Niguarda Cà Granda ( Primario : Prof. Luigi Donati ) collaborando con diversi Chirurghi Plastici italiani e stranieri partecipando ad oltre 2000 interventi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva -Oncologia plastica (con particolare attenzione alla senologia -plastica) e Chirurgia Estetica ( femminile e maschile ) .

Ha svolto nel 1996 una Fellowship presso l' Unità di Chirurgia Plastica-Senologia ( Primario : Prof. Y.M. Petit ) dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano (Direttore Scientifico Prof. U. Veronesi) partecipando attivamente all'attività clinica e scientifica.

E' stato reclutato nell'equipe di Chirurgia Plastica per il progetto Pakistan Project ( Program Director: Dr. J. Celin M.D. A.B.C.S. London-U.K.) nel 1996 .

Ha frequentato nel 1997 –1998 la Divisione di Chirurgia Generale Primario: Prof. Corsi Ospedale San Paolo di Milano con particolare interesse all'attività clinica dell'Unità di Senologia (Responsabile Prof. Saibene).Ha frequentato la Divisione di Oncologia Ricostruttiva ( Dir: Dott. M. Nava ) dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel periodo settembre ’99 –settembre’ 00 .Succesivamente si è trasferito c.o l’U.O. di Chirurgia Plastica (Primario: Dr.Alessandro Savani ) dell’Ospedale Sant’Anna di Como quale Dirigente di I° livello supplente di chirurgia plastica dove ha potuto approfondire il trattamento clinico della patologia della mano e della traumatologia ,continuando a svolgere attività di Oncologia Plastica con particolare interesse alla patologia del melanoma, svolgendo 180 interventi .

Chiamato a Milano dall’Azienda I.C.P. di Milano nel giugno ’00 , ha iniziato quale dirigente di

I° livello di ruolo di chirurgia plastica c.o. l’U.O. di Chirurgia Plastica diretta dal Dr. A. Carù , trasformatosi quale U.O. di Chirurgia Plastica e Senologia gia´diretta dal Dr. S. Poma svolgendo 300 interventi quale primo operatore.


Attività formativa all'estero

Ha lavorato presso la divisione di Chirurgia Plastica e Maxillo Facciale del St. James 's Hospital di Dublino nell'Agosto 91, ha visitato la Divisione di Chirurgia Plastica del Brigham and Womens' Hospital (Boston) nell'Agosto 1992 e dell'Istituto Dexeus (Barcelona)1993. Collabora o/ha collaborato con J. Celin (A.B.C.S.-London) e J.Y. Petit (Milano -I.E.O.) per attività di Chirurgia Cosmetica e Chirurgia Plastica Oncologica.


Ha vinto i seguenti premi e borse di studio:

  • "Bando per premi di laurea" del 1° Giugno 1989 della Società Italiana di Biomateriali.

  • "Borsa di studio a favore di laureati in Medicina e Chirurgia" c.o la Divisione di Chirurgia plastica Ricostruttiva Ospedale Niguarda Cà Granda -delibera 651 del 19.4.1990

  • "Borsa di studio a favore di iscritti dal 1° al 5° anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva I "Borsa di studio dell'Ospedale Niguarda Cà Granda per frequentatori presso la Divisione di Chirurgia Plastica -Università degli Studi di Milano.

  • "Borsa di studio per progetto Regionale Studio degli Oligoelementi nel paziente Ustionato 1994 (Regione Lombardia -Ospedale Niguarda - Milano)

Il suo campo di interesse è centrato su attività di :

Chirurgia Plastica Oncologica

Con particolare attenzione al trattamento medico e chirurgico del carcinoma della mammella , alle moderne tecniche di ricostruzione mammaria immediata/secondaria mediante tessuti autologhi e/o protesi ,ai tumori cutanei tra cui i melanomi nel quale ha approfondito i suoi studi nell’applicazione delle recenti metodiche del linfonodo sentinella.

Chirurgia Plastica Traumatologica e trattamento delle ferite

E’ la sua patologia preferita . Ha collaborato per oltre sei anni presso il Centro Ustioni e la Divisione di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, occupandosi della malattia da ustione con particolare interesse ai trattamenti clinici e sperimentali delle cicatrici patologiche ( Tesi di Specializzazione : Imaging delle cicatrici) e per la patologia della guarigione delle ferite (Wound Healing ) che mantiene vivo interesse effettuando trials clinici di medicazioni di ultima generazione .

Nella Divisone di Chirurgia Plastica Primario :Prof. Savani nella quale è presente un servizio di Urgenza Traumatologica della mano ha svolto attività di chirugia plastica traumatologica della mano per circa un anno .

    Mala pratica sanitaria in Chirurgia Plastica , Estetica e Senologica

E' iscritto all'Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano per la categoria Medici specialità Chirurgia Plastica nell'Aprile 98. Svolge attività di Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Milano per attività Medico Legali , in particolare la V sezione Civile oltre ad essere iscritto nella lista dei consulenti Medico legali presso l’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano . Collabora con diversi studi legali del Nord Italia per mala pratica sanitaria in Chirurgia Plastica ed Estetica e risarcimenti per infortunistica stradale e da lavoro .

    Chirurgia Estetica

Svolge attività di chirurgia estetica del viso ,della mammella e del corpo dal 1990. Ha effettuato oltre 300 interventi come primo operatore e ha operato con numerosi Chirurghi di fame del settore Ha esperienza di L.A.S.E.R –Chirurgia dal 2000 sia a scopo estetico che patologico.

Oculoplastica

Dal 2003 -2004 Ha svolto attivita’ di Consulenza in Libera Professione presso l’ambulatorio Rugabella dell’A.O. I.C.P. di Milano per le patologie di oculoplastica (esiti traumatici, oncologi e malformazioni)

Attività di insegnamento e cooperazione:

Ha collaborato con la Scuola infermieri S.Pio X nella stesura di Tesi nel periodo 1996-1997.

  • E’ stato direttore del Corso di Chirurgia Plastica ed Estetica presso Unitre di Milano per l’anno accademico 2001-2002, 2002-2003.

  • E’ stato nominato professore a contratto presso l’Università dell’Insubria (Varese) per Corso di Laurea in Fisioterapia, Sede di Bosisio Parini, Corso Integrato di Patologia generale e Farmacologia. Anno Accademico 2001/2002, 2002/2003.

  • E’ stato nominato professore a contratto presso l’Università dell’Insubria (Varese) per Corso di Laurea in Medicina Legale, Sede di Como, Corso Integrato Scienze Infermieristiche . Anno Accademico 2003/2004.

  • Collabora dal 1999 con Assofal società a scopo umanitario con Sede a Dakar (Senegal) per l’intervento medico-sanitario di pazienti affetti da patologie (malformazioni, traumi, tumori) di competenza specialistica, in precedenza l’attività prevedeva il coinvolgimento dell’Albania

  • Ha collaborato con il gruppo della Join Commission presso l’A.O. I.C.P di Milano dal 2001 per il controllo delle infezioni nell’ U.O. Chirurgia Plastica .

  • Incaricato come Docente per Anatomia al corso Fondo sociale Europeo 2001-2002, 2002/2003 per “Ausiliario socio-assistenziale” Misura 3 .B. 1.4. n. 48519.


Attività giornalistica e web:

  • E’ consulente per la Chirurgia Plastica ed Estetica per la rivista il Benessere dal 2003

  • E’ stato consulente Prevenzione e Salute (Testata IL GIORNO )

  • Sito www.dalpasso.it: Oculoplastica

  • Direttore del sito www.mala-sanita.it


Ha partecipato ai seguenti congressi seminari e corsi:

  • -38°CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA.

  • -39° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA.

  • -40° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (ROMA -RELATORE ).

  • -41° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (GENOVA -RELATORE ).

  • -42° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (LUCCA -RELATORE ).

  • -45° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (Perugia -RELATORE ).

  • -51° CONGRESSO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA , RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA (Perugia -RELATORE ).

  • - CORSI DI CHIRURGIA DELLA MANO MARC ISELIN: V° E VI° CORSO "La patologia moderna del polso Magenta 89_90

  • -VII° Corso teorico pratico sulla ortesi della mano Magenta 1990.

  • -CONVEGNO ANNUALE DELLE MALFORMAZIONI CONGENITE 1989.

  • -"La grande Chirurgia ambulatoriale programmazioni, tecniche e prospettive future" Marzo 90 Milano .

  • -1° Corso internazionale di perfezionamento in Microchirurgia Plastica 1989_90 Milano-Verona .

  • -1° CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO IN CHIRURGIA ESTETICA Milano 1990.

  • -The second Italian-American congress of Plastic Surgeons. Milan 1990.

  • -Seconda Settimana Mondiale di Aggiornamento Professionale in Chirurgia ed in Discipline Chirurgiche ed Oncologiche dell'Università degli Studi di Milano ( Relatore ) Luglio 1990.

  • -FIRST EUROPEAN COURSE ON BIOMATERIALS IN RECONSTRUCTIVE SURGERY Venezia 21/9/90

  • -BIOMATERIALI POLIMERICI Bologna 18 Settembre 1991

  • -FIRST INTERNATIONAL MEETING ON ENDOGENOUS RETROVIRUSES IN MULTIPLE SCLEROSIS AND AUTOIMMUNE DISEASES. September 18-19, 1992

  • -TRATTAMENTO DELLE FERITE DAL TITOLO: IL TRATTAMENTO INTEGRATO DELLE USTIONI LIMITATE . Certosa di Pontignano 19. Ottobre 1991

  • -FCP 2° SEMINARIO D'AGGIORNAMENTO DI FARMACOLOGIA CLINICA IN CHIRURGIA PLASTICA -Milano ,13-14 Aprile1992 Aula Magna -Ospedale Niguarda Cà Granda

  • -RECONSTRUCTION IN SURGICAL ONCOLOGY. Genoa, December 10-11th 1992

  • -NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA Fondazione Sanvenero Rosselli Milano 16-1-90 , 13.3.90, 8-5-90 ,10:3:92 , 5-5-92 15.12.92, 12.1.93, 16.3.93, 18.5.93, 8.5.95.

  • -2 nd International course on Eidomatics and Robotics in Surgery"- Milano 7-8 Febbraio 92.

  • -IX COURS PRATIQUE DE BASE . Les Lambeaux de rotation. Ecole de Chirurgie Paris 18-19 Mars.1992

  • -Grandi emergenze degli anni '90 : politraumi -cardiopatie. Ospedale Niguarda Milano 19-20 giugno 1992

  • -STATO DELL'ARTE IN CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA POST-USTIONE . Milano, 3/4 Maggio 1993

  • -COURSE :BREAST RECONSTRUCTION WITH AUTOLOGOUS TISSUE ,20th-22nd May,1993 ,Verona Italy.

  • -Corso di aggiornamento " Traumi-cranio facciali- Principi di terapia " - Ospedale Niguarda Cà Granda " Novembre 93 Relatore.

  • -II° Incontro della chirurgia della mano " Lo scafoide fratturato "7 maggio 94 Milano -Istituto Galeazzi.

  • -II° CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CHIRURGIA ESTETICA:

  • LA RINOPLASTICA Giugno 94 Milano

  • -Colture di cheratinociti umani: aspetti biologici ed applicazioni cliniche 20 Gennaio 1995

  • - 14e GIORNATE MEDITERRANEE DI MEDICINA ESTETICA E CHIRURGIA DERMATOLOGICA Venezia Settembre 1995

  • -Gender Identify Disorder ( transessualismo ) LE FASI DELL'ADEGUAMENTO-

  • ROMA 16-18 Novembre 95

  • -Il melanoma , anno 2000: quali prospettive ? Casa di Cura S.Pio X , Milano 15 Aprile 1996

  • -ADVANCED COURSE : BREAST RECONSTRUCTIVE SURGERY May 9 th-11th , 1996 . European Institute of Oncology , Milan , Italy.

  • _ CO2 Laser Skin Resurfacing Seminar September 1996. London , England

  • -ADVANCED COURSE : BREAST RECONSTRUCTIVE SURGERY-OCTOBER 1996 . European Institute of Oncology , Milan , Italy.

  • -ATTUALI ORIENTAMENTI NEL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA . Regione Lombardia Azienda U.S.S.L. Ambito territoriale n. 31 . Milano 3 Otttobre 1997 .

  • -"La nuova Sanità tra razionalizzazione ed equità " Riordino del S.S.N., sfide ed implicazioni etiche . -Casa di Cura S.PIO X - Milano 23 Novembre 1997.

  • -Recenti progressi nella chirurgia estetica del naso . Direttore del corso Dr. Gilbert Aiach Paris ( France ) _( Rozzano ) Milano Istituto Clinico Humanitas- 6 Febbraio 1998.

  • Stato dell'arte in Chirurgia Oncologica Parotidea" Ospedale S.Paolo-Milano 4.4.1998

  • Società polispecialistica Italiana dei giovani chirurghi XI Congresso Nazionale -Milano, Università degli Studi , 21 Maggio 1998. Relatore .

  • 5° Corso di Perfezionamento Universitario"Protocolli diagnostici -terapeutici in Oncologia"

  • Pio Albergo Trivulzio-Milano 29 Gennaio 1999. Relatore

  • Facciamo il punto sulla Day Surgery con i medici di famiglia “ ( dieci anni di esperienza all’Ospedale Maggiore di Milano ) -Ospedale Maggiore di Milano, 18 nov. 2000.

  • Neoplasie della mammella e ormonoterapia. Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Milano, 27 nov. 2000.

  • Il linfedema: non solo un problema estetico. Azienda Ospedalaria Niguarda Cà Granda Niguarda –Milano 15 dicembre ’00.

  • Laser terapia in Dermatologia Estetica . Milano , 27 gennaio ’01.

  • Interventi interdisciplinari di Endo-laparoscopia in diretta dalle sale operatorie dell’Azienda “ Ospedale di Bollate “ Caduti Bollatesi “. 9 febbraio ’01.

  • Percorsi Operativi per la qualità delle Strutture sanitarie lombarde, Azienda Ospedaliera Niguarda Cà granda di Milano 28 giugno 2001.

  • Up to date in senologia. Giornata di senologia. Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento –Ospedale Regina Elena. Milano, Ottobre ’01

  • Tumori rari attualità e progetti . Casa di Cura S.PIO X –Milano. 30 Nov.’01

  • Congresso Nazionale della S.I.C.P.R. E Verona 20_21 settembre ’02 –Relatore

  • Day Surgery e One day Surgery 2003: Chirurgia senza dolore. Milano, 23,24-25 Ottobre 2003

  • Sindrome Metabolica ,obesità e rischio cardiovascolare. Milano 24 Settembre 2005 Ospedale C.T.O. Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento


Abstracts e Poster


1)Signorini M., Campiglio G.L., Capretti A.:La chirurgia ambulatoriale del profilo corporeo. Atti del congresso: La grande Chirurgia ambulatoriale: programmazione tecniche, prospettive future 10.3.1990.


2)Signorini M., Grappolini S., Capretti A., Colonna M.: Bacteriological monitoring of 3rd degree burns; microbiological swbs vs. biopsies: our experience.Abstract book Second world Week of Professional Updating in Surgery and in Surgical and Oncological Disciplines of the University of Milan: pag329, Milan, July 15-21, 1990.


3)P. Candiani, Klinger M., Signorini M., De Angelis, Capretti A.: The Surgical management of Ischiatic pressure sores.Abstract book Second world Week of Professional Updating in Surgery and in Surgical and Oncological Disciplines of the University of Milan:pag335 Milan,July 15-21, 1990.


4) L.Donati, F.W.Baruffaldi Preis, M.Bottari, J.Negreanu e A.Capretti.:Trattamento delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi in età pediatrica con fogli di gel di silicone.40°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Roma 2-7 /12 /1991.

5) Rossi R. ,Veronesi A.M., Capretti A.,Garbin S.,Boidi G.P.: Considerazioni sulla preparazione di una zona ricevente standard ottimale per gli autotrapianti di cute . 41°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Genova 6-9 /12 /1992

6) A. Capretti, M. Signorini, F.W.Preis, A.. Gariboldi .Studio longitudinale dello sviluppo della ghiandola mammaria nelle ustioni della parete toracica anteriore in età pediatrica.41°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Genova 6-9 /12 /1992.


7)P;Tesauro,M.Cavallini, A.Capretti, A.D. Stefani, R.Rossi, L.Donati: "Scalp expansion "-Stato dell'arte in Chirurgia Ricostruttiva post-ustione Milano, 3/4 Maggio 1993 (poster).


8) A.D Stefani, F.W. Baruffaldi Preis, M.Cavallini, A Capretti, B. Jakubowicz. .Ricostruzione della columella mediante lembi locali. 42°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Lucca 5-8 /10 /1993.



9) A. Capretti, G. Ponzielli, M.Klinger, P.Tesauro, G.Pajardi e L.Donati .La rinoplastica secondaria negli esiti di labiopalatoschisi monolaterale secondaria : nostra esperienza. 42°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Lucca 5-8 /10 /1993.


10) G. Ponzielli, P.Candiani, M.Klinger, M.Bottari , A. Capretti, A.D Stefani.Il trattamento chirurgico delle ipertrofie mammarie : tecniche a confronto . 42°Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Lucca 5-8 /10 /1993.


11) A.Capretti, L.Gallitelli, A. Delsante, M. Giachetti, M.Signorini e L.Donati. Microelements state after major burns. The Journal of trace elements in Experimental Medicine. Vol 8 , N2 -1995.


12) A.Capretti. Tecniche d'impianto del collagene di III generazione Mediplst Na: correzione dei segni di invecchiamento cutaneo.Journal Of laparascopy, Thoracoscopy, Surgical Endoscopy and Minimally invasive Surgery Vol.6, No.1 April 1998. pag. 60


13) A.Capretti. e M. Klinger . La ricostruzione della piramide nasale nell'oncologia plastica. Journal Of laparascopy, Thoracoscopy, Surgical Endoscopy and Minimally invasive Surgery Vol.6, No.1 April 1998. Pag 23.


14) A.Capretti. La ricostruzione della regione orbitaria mediante lembi subcutanei nell’oncologia plastica . Atti 51° Congresso Nazionale della S.I.C.P.R.E. Verona 20 sett. 2002


15) A.Capretti. La mastoplastica additiva mediante protesi anatomiche : esperienza personale . Atti 53° Congresso Nazionale della S.I.C.P.R.E. Pisa 18-20 sett. 2004


ELENCO PUBBLICAZIONI

1) Barbareschi M., Farronato G.P., Marchiò A., Capretti A., Frigo B. :

Granuloma eosinofilo della mandibola. Odontoiatria Oggi 1988 Vol. V, N.2, pag. 175-177.


2)L.Donati, Ponzielli G., Campiglio G.L. Capretti A.: Efficacia della chirurgia plastica nel paziente ustionato. Archivio ed atti della Società Italiana di Chirurgia Novantatreesimo Congresso (Firenze 15-ottobre 1991) 1991 Vol. 4


3)L.Donati, D. Blandini, F.W. Baruffaldi Preis , G.L. Campiglio , A.Capretti.

Il trattamento delle cicatrici ipertrofiche da ustione con fogli di gel di silicone. Rivista Italiana di Chirurgia Plastica 1991,Vol.23, fasc.,4.


4) G.P Boidi , F.W. Baruffaldi Preis, L.Donati, S. Garbin M.Signorini, A. Capretti. Il trattamento delle aree di prelievo dermo-epidermiche a spessore medio con alginato di calcio versus garze paraffinate. Atti della Accademia Medica Lombarda 1992 Vol. XLVI


5)P.Candiani,M.Colonna,G.L.Campiglio,A.Capretti. Platismoplastica con lipectomia cervicale nel paziente giovane: aspetti tecnici..Rivista Italiana di Chirurgia Plastica Vol .24,1992 supplemento.


6)European Directory of Plastic Surgeons .Compiled by: L.Donati., et ...Editorial Assistants : A.Capretti, M.Colonna, A.De Angelis, S.Garbin, S.Montes, A.Peri, G.Rafanelli, A.D.Stefani, P.Tesauro Copyright 1993 . Edited by: Institute of Plastic Surgery of the University of Milan.


7.)L.Donati, S. Grappolini, G.Ponzielli, M.Colonna e A. Capretti

Il trattamento Chirurgico della ginecomastia : indicazioni e metodiche Minerva Chirurgica 1993 , vol. 48 -N°13-14 ; pp 743-747.


8 )G. Palmieri, S. Contos, A.Capretti, S. Garbin, M.Marazzi , L.Donati.

Carbon biocompatibility in wound repair processe .Biocompatibilità del carbonio nei processi riparativi tissutali . Acta toxicologica et therapeutica International journal of toxicology pharmacology and therapy. Volume XIV -N° 3 -July-September 1993 pp201.


9 )A. Capretti, M. Signorini, , G. Ponzielli, M. Cavallini, R. Brusamolino, L. Donati Cryoglobulinemia : pre-operative reduction of corticosteroid dosage in leg reconstruction . A case report Acta toxicologica et therapeutica International journal of toxicology pharmacology and therapy. Volume XIV -N° 3 -July-September 1993 pp177.


10 ) L.Donati, F.W. Baruffaldi Preis , M. Cavallini , P. Tesauro , A. Capretti.

Crush Syndrome . Aspetti fisiopatologici e terapeutici con specifico riferimento alla ricostruzione immediata degli arti inferiori.The Journal of Emergency Surgery and Intensive Care 16, (4) : XXX -XXX , 1993 .


11) A. Capretti . La Ginecomastia . Prevenzione e Salute da IL GIORNO 25 Settembre 1995.


12) A. Capretti, M. Rietjens, C. Garusi, J. Y. Petit . Razionale per l'utilizzo di emotrasfusione ( autologhe ed eterologhe ) nella chirurgia ricostruttiva della mammella mediante lembi (TRAM e Latissimus dorsi ): risultati peliminari . Atti 45° Congresso Nazionale della SICPRE Perugia 1996.


13) A. Capretti. Come prevenire l'invecchiamento del viso. Percorsi Sanitari. Anno XI N.1/2. Marzo-Giugno 1996.


14) Le Ustioni e il loro trattamento L. Donati. F.W. Baruffaldi Preis -Co Autore

A.Capretti 1997 . BI & GI Editori 1997.


15) A case report:a rare hand tumour and reconstructive point of view. La Rivista La chirurgia degli organi in movimento 8/2004.

16) Il trattamento delle piaghe da decubito nei pazienti mielolesi I°Parte . M.Sanna° e A.Capretti. Notiziario Associazione Italiana mielolesi III fascicolo 2003. ° Direttore f.f. S.C.Chirurgia Plastica –Ospedale Sant’Anna –Como

17) Il trattamento delle piaghe da decubito nei pazienti mielolesi II° Parte . M.Sanna° e A.Capretti. Notiziario Associazione Italiana mielolesi I fascicolo 2004. ° Direttore f.f. S.C. Chirurgia Plastica –Ospedale Sant’Anna –Como

18) Storia della terapia del Tumore Maligno della Mammella . Alberto Capretti-Gruppo Editoriale l’Espresso 2010 .


Dr Alberto Mario Capretti 


 
- All rights reserved -
  Site Map